PROGETTO COLLOGRAFIA E LABORATORI ARTISTICI CON L'ASSOCIAZIONE AMICI INSIEME E IL ROTARY CLUB VENEZIA CASTELLANA
l 9 febbraio 2026, presso la sede dell’associazione Amici Insieme, il Presidente del Rotary Club Venezia Castellana, Ing. Antonio Sabbadin, ha consegnato un contributo economico per il progetto COLLOGRAFIA “Laboratori d’Arte”, iniziato lunedì mattina con il primo ciclo di incontri.
![]() |
| Nella foto Il Presidente Rotary Sabbadin, con il Presidente 3C Franzin con il vice Favaro e la prof. Gomirato Elisabetta con due ospiti del Ceod Amici Insieme |
Dopo il progetto pilota (20 ottobre – 24 novembre 2025), tenuto dalla nostra prof.ssa Elisabetta Gomirato accolto con grande partecipazione dagli ospiti del CEOD, abbiamo provveduto a presentare una relazione al Direttivo del Rotary, per coinvolgere la sezione veneziana che sapevamo essere molto sensibile a molte di queste iniziative.
Il Direttivo della sezione Castella del Rotary quindi ha dimostrato di apprezzare l'iniziativa con la decisione di finanziarlo per l'anno 2026.
Questo ci aiuterà a raggiungere assieme l’obiettivo di creare una sinergia con l’Associazione mestrina “Amici Insieme”, gestrice dal 1989 del Centro Educativo Occupazionale Diurno, dove sono inseriti 17 adulti con disabilità psichiche e/o fisiche.
Il corso di collografia è risultato in linea con le finalità del Centro Educativo: favorire la crescita individuale dei suoi ospiti, il bisogno di socializzazione e integrazione, e lo sviluppo della manualità attraverso tecniche artistiche.
La vicinanza tra il laboratorio e la sede dell’associazione ha evitato qualsiasi problema logistico.
Gli elaborati realizzati hanno ricevuto grande apprezzamento per il loro valore artistico e intrinseco.
Il contributo erogato dal Rotary finanzierà tre cicli da cinque incontri ciascuno: due di collagrafia (tecnica di stampa d'arte "non incisoria" con matrici realizzate incollando vari materiali, ritagli di cartoncino, tessuto di diverso spessore e stampate con torchio calcografico) tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Gomirato e uno di acquerello tenuto dalla Prof.ssa Caterina Gomirato.
Al termine della cerimonia, il Presidente ing. Sabbadin, accompagnato dal consigliere del Direttivo prof. Maurizio Trentin, hanno visitato il laboratorio del centro Calcografico 3C, dove si stava svolgendo il primo incontro laboratorio di collografia.
Da parte nostra un grazie immenso al Rotary Club Venezia Castellana per la suasensibilità e generosità, oltre a sottolineare l'apprezzamento per il lavoro che svolgono i responsabili e gli operatori dell'Associazione Amici Insieme.
Vincenzo Franzin



Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento