martedì 3 aprile 2012

Al maestro Alberto Benvenuti il "Riconoscimento Angeloni Torre di Mestre"


Assegnato al maestro Alberto Benvenuti il "Riconoscimento Angeloni - Torre di Mestre" giunto alla seconda edizione. 


L'iniziativa nata due anni fa come riconoscimento che Mestre attribuisce ad eminenti artisti viventi delle arti visive che, durante la loro carriera, hanno saputo rappresentare nel migliore dei modi la città.
La'assegnazione è  promossa dalla Municipalità Mestre-Carpenedo in collaborazione con la ditta Angeloni che quest'anno ha designato  il riconoscimento  al maestro Benvenuti sottolineando la tenacia e la competenza con la quale ha saputo mantenere viva l'arte calcografica della città di Mestre, coinvolgendo il territorio in particolare in manifestazioni di valenza internazionale, quale il Concorso P.F. giunto quest'anno alla terza edizione e che ha visto la partecipazione di opere provenienti da tutta Europa. Al maestro Benvenuti viene riconosciuta e premiata quindi la sua generosità artistica e la sua indiscussa competenza, con le quali ha contribuito a rendere la citta di Mestre punto di riferimento per la Calcografia nazionale e non solo.


Alberto Benvenuti è nato a Taranto nel 1937 dove ha iniziato l'attività artistica come autodidatta.
In seguito si è trasferito per motivi di lavoro a Venezia, dove ha frequentato i corsi del Prof. Luigi Tito alla Scuola Libera del nudo all'Accademia delle belle arti di Venezia.
Successivamente si è specializzato in grafica calcografia serigrafia e litografia presso la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia con la direzione di Nicola Sene e Riccardo Licata, approfondendo le conoscenze delle tecniche calcografiche tradizionali e sperimentali.
Si è diplomato presso il Liceo Artistico Statale di Venezia. Dal 1964 ha partecipato a numerose rassegne d'arte in Italia e all'estero con mostre personali in importanti città italiane e Biennali d'arte grafica (Bologna, Venezia, Taranto, Mestre, Sant'Elpidio a Mare, Bagnacavallo, Mantova, Ravenna, Parigi, Washington, Santander ecc).
Documentazione dell'attività artistica è depositata presso l'Archivio storico delle arti contemporanee della Biennale di Venezia e presso il Kunst-historiches institut di Firenze. E' aderente all'Association Difusora Obra Grafica (ADOG) di Barcellona.
CATALOGHI :
ARTISTI DEL TRIVENETO 1974 Editore Rizzoli Milano ;
ELITE Varese 1983/1984; ART DIARY 1983/1990 Editore Politi Milano;
FORMA E COLORE 1991 Editore Mondadori &  Assoc. Milano
Attualmente è Presidente e cofondatore dell'Associazione culturale CIRCOLO CALCOGRAFICO 3C di Mestre, dove ha tenuto per anni corsi di acquerello e dove attualmente insegna l'arte della grafica incisoria assieme al maestro Gianni Favaro

In occasione della prestigiosa designazione che la 2° Commissione Cultura della Municipalità di Mestre ha voluto assegnarli con il Riconoscimento Angeloni  Torre di  Mestre, al maestro A. Benvenuti sarà dedicata una mostra delle sue opere che si  terrà al primo piano della Torre civica di Mestre dal 21 aprile al 6 maggio, con inaugurazione sabato 21 aprile alle ore 11.00.

per vedere la cartolina divulgativa e la  locandina della mostra cliccare sulle immagini qui sotto:





Ospiti all'esposizione oltre il cofondatore Gianni Favaro,  i soci, nonchè allievi,
del Circolo Calcografico 3C:

Campedel Daniela, 
Faraon Luigi
Norbiato Elisabetta,
Pavan Linda, 
Zamboni Roberta

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento