sabato 21 aprile 2012

LE ACQUEFORTI DI Alberto Benvenuti - assegnazione Riconoscimento Angeloni Torre di Mestre

Inaugurata la mostra "Le acqueforti di Alberto Benvenuti" 



Conferito ufficialmente con una conferenza stampa il Riconoscimento Angeloni Torre di Mestre al Maestro Alberto Benvenuti.
Giovedì 19, nel Municipio di Mestre,  alla presenza del delegato alla cultura della  Municipalità di Mestre Antonino Marra e per la Ditta Angeloni della figlia dello scomparso Giancarlo, Silvia Angeloni, davanti alle bellissime acqueforti e acquetinte esposte sul tavolo della sala consigliare, il maestro nato a Taranto, ma mestrino di adozione, ha ricevuto l'assegnazione del prestigioso riconoscimento.
Le motivazioni per la designazione di questo premio sono state individuate dalla Commissione per l'opera artistica svolta in vari decenni accompagnata da una fervente attività di promulgazione e divulgazione della tecnica calcografica, anche attraverso la costituzione dell'associazione artistico culturale 3C della quale è presidente e insigne maestro assieme a Gianni Favaro.
Oltre all'opera artistica dunque, la definizione di artista vivente che ha saputo raffigurare  nel miglior modo la città di Mestre, per aver saputo rappresentare la città con entusiasmo e passione attraverso l'organizzazione del concorso di grafica nazionale e internazionale, Premio Mestre di grafica d'autore PF, giunto alla terza edizione.


                                           il maestro durante la conferenza stampa
                                       la consegna del  targa del prestigioso riconoscimento

                     la notizia riportata dal gazzettino del 20 aprile 2012

All'artista viene messa a disposizione la sala espositiva della Torre dell'orologio, unica rimasta dell'antico castello medioevale di Mestre. Nella sala del primo piano dal 21 aprile al 6 maggio saranno esposte le opere più rappresentative della sua lunga e fervente attività artistica.
Con la generosità che lo ha sempre contraddistinto, il Maestro Benvenuti ha chiesto e ottenuto che una parte dello spazio espositivo potesse essere messo a disposizione dei suoi allievi-soci del Circolo Calcografico.
Con lui quindi esporranno 14 allievi soci dell'associazione 3C di via A. Costa.

                                              alcune opere del Maestro Benvenuti
                                             



                                                      vista d'insieme dell'esposizione


    nelle foto dell'inaugurazione della mostra vediamo:
  il maestro Alberto Benvenuti, il delegato alla cultura Antonino Marra, 
il critico Giulio Gasparotti


Antonino Marra, Alberto Benvenuti e Silvia Angeloni

§

la cartolina invito per la mostra  
- cliccare sull'immagine per vedere anche il retro -

Un giorno un'amico chiese al Maestro Alberto Benvenuti cosa ne pensasse dell'arte, sul foglio di carta.... la sua risposta è nelle parole che seguono:
<<.... E' molto difficile spiegare agli altri, oltre che a me stesso, cosa sia l'arte per me, perché ciò significa cercare di analizzare una parte del mio essere talmente profonda, intima ed irrazionale, da essere avvolta in una specie di pudore, di infantile imbarazzo >>.


links con articoli e immagini delle opere di Alberto Benvenuti:

§


Foto del gruppo allievi espositori del 3C assieme ai Maestri Benvenuti e Favaro 




V.F



2 commenti:

  1. Un giusto riconoscimento che ripaga di decenni di lavoro e di completa dedizione all'arte della calcografia .Complimenti Alberto!

    RispondiElimina
  2. Vincenzo Franzin Rino22 aprile 2012 alle ore 17:32

    E' stato veramente un piacere seguire la cura del blog per la pubblicazione delle notizie su l'evento del riconoscimento al nostro Maestro Alberto Benvenuti che, assieme a Gianni Favaro, mette a disposizione tempo, passione, dedizione senza chiedere niente in cambio. Credo che per i nostri due maestri, la soddisfazione più grande siano, si, i riconoscimenti ufficiali, come quello di Alberto, ma anche la consapevolezza che stanno facendo, senza grande clamore e con grande professionalità, cultura vera.
    Il loro lavoro di maestri, si svolge di settimana in settimana, e li vede puntuali, seri, schivi da ogni lode, se non quella del vedere i loro allievi crescere nella loro capacità di creare piccole opere d'arte. Un grazie ad Alberto che del 3C è instancabile amministratore oltre che maestro, ma anche a Gianni per la sua immancabile cura della parte organizzativa e logistica, oltre che insuperabile maestro della tecnica incisoria.

    RispondiElimina

Lasciate un vostro commento