martedì 7 ottobre 2025

Domenica 26 ottobre LA POESIA DEL SEGNO - opere su carta del maestro Sandro Chinellato - Incisore

MOSTRA DI INCISIONI CALCOGRAFICHE

del maestro SANDRO CHINELLATO

               LA POESIA DEL SEGNO               domenica 26 ottobre ore 11,30

presso LA GALLERIA DEL BARONE

          Via martiri 15/17 Spinea VE            


SANDRO CHINELLATO

 

Nato nel 1948 a Mogliano Veneto, Sandro Chinellato ha lavorato come Dirigente d'Azienda e consulente per l’organizzazione, la valorizzazione e la gestione delle Risorse Umane.

Il suo interesse per l'arte è sbocciato negli anni '60 quando, ispirato dalla fervente atmosfera culturale del periodo, ha iniziato a dipingere. Tuttavia, è solo nel 1980 che la sua vita artistica prende una svolta significativa. Un breve corso di incisione cattura la sua attenzione, aprendo le porte a un nuovo capitolo nella sua esplorazione artistica. E’ stato, nel 1984, uno dei Soci fondatori dell’Associazione Incisori “Perinciso” a Conegliano.

 Affascinato dalla tecnica dell'acquaforte, si dedica con passione all'arte dell'incisione. Nonostante gli impegni di lavoro che, per alcuni anni, lo costringono a rallentare la produzione artistica, il suo amore per la grafica incisoria non si affievolisce. Nel 2012, decide di approfondire ulteriormente le sue competenze partecipando ai corsi di Stampa Calcografica presso l'Istituto Statale d'Arte "Bruno Munari", perfeziona le varie tecniche metodologiche e diventa docente di tecniche incisorie. 

Con il rinnovato slancio artistico, promuove diverse mostre personali e partecipa a numerose mostre collettive e concorsi, riscuotendo successi a livello internazionale. Le sue opere trovano dimora in musei e collezioni pubbliche e private in vari paesi (Giappone, Usa, Russia, Polonia, Bulgaria, Turchia, Spagna, Portogallo, Francia, Argentina, Romania, Ucraina, Lituania, Serbia, Danimarca, Belgio, Albania, Macedonia, ecc.), confermando la sua crescente notorietà nel mondo dell'arte grafica.  È presente nel Repertorio degli Incisori Italiani di Bagnacavallo e nella Raccolta delle Stampe Sartori di Mantova.

 Nel 2015, il suo spirito creativo abbraccia il mondo degli Ex Libris, unendo l'arte dell'incisione a un nuovo filone produttivo. Queste piccole opere d'arte su misura per libri personalizzati gli regala ammiratori da ogni angolo del mondo e riscuotere significative riconoscimenti.

Da ultimo, con la volontà di esplorare nuove forme di espressione intraprende un nuovo viaggio nel mondo del "Libro d'artista". Con una serie di cartelle che combinano incisioni uniche con poesie personali, portando la sua creatività a un livello ancora più intimo e personale.

Al suo attivo ha ha  oltre 300 esposizioni tra Mostre Personali, Collettive e Concorsi Nazionali e Internazionali. 

info sul sito del maestro Sandro Chinellato

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento