martedì 10 gennaio 2017

INAUGURAZIONE E PREMIAZIONE DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA BIENNALE DI GRAFICA P.F. Premio Mestre Alberto Benvenuti


DELLE OPERE  PARTECIPANTI AL CONCORSO


Grande successo di pubblico e riscontri eccellenti di gradimento da parte dei più di 100 visitatori che hanno assistito sabato 7 gennaio all'inaugurazione della Mostra delle opere partecipanti alla 4^ edizione della Biennale di Grafica P.F. Premio Mestre Alberto Benvenuti.

Alla mostra, nella bella ed elegante Galleria L. Sturzo, erano e saranno esposte fino al 18 gennaio, tutte le 106 opere che hanno arricchito la quarta edizione del Premio di Grafica P.F.

Unico concorso che riguarda i piccoli "biglietti d'autore" i cosìdetti P.F., nel panorama delle varie iniziative artistiche legate all'incisione che si svolgono in Italia.

La numerosa presenza all'inaugurazione del 4^ Premio Mestre Alberto Benvenuti, oltre che al successo di adesione di artisti partecipanti da tutta Italia (alcuni erano anche presenti), ha onorato e ricordato in modo egregio la figura del compianto Maestro Alberto scomparso prematuramente nel luglio del 2015.

Alberto Benvenuti con Gianni Favaro, sono stati i cofondatori dell'associazione calcografica mestrina e proprio Benvenuti nel 2008 ha avuto l'intuizione di creare il concorso Premio Mestre, riportando la nostra città ad un ruolo rilevante nel panorama artistico nazionale.







DELLE OPERE PARTECIPANTI AL CONCORSO


Segnalate le opere di Nino baudino di Cuneo, Nella Piantà di Ivrea, Marianna Antonacci di Roma, Francesco Giordano di Cava dei Tirreni e Gianna Giacomin di Venezia.

Gianna Giacomin Segnalata
  
Marianna Antonacci Segnalata


Nella Piantà Segnalata
Lo dicono le presenze dei 75 artisti e il livello di qualità delle 106 incisioni giunte da tutta la penisola, che testimoniano l'attenzione, il riscontro positivo e il gradimento dell'iniziativa ottenuto dal concorso in campo nazionale.


Loretta Galvan 5^ classificata

Luis Pedro Lava 3^ Classificato

Claudia Cabras 2^ classificata


Alla premiazione che si è tenuta con una piccola cerimonia di presentazione delle motivazioni del premio, erano presenti anche i familiari del maestro Benvenuti e in particolare la moglie Maria Miraglia alla quale è stato chiesto di consegnare il 1^ Premio dell'opera dell'incisore Gino Di Pieri. 

Seconda classificata una giovane incisora di Calangianus Claudia Cabras che ancora una volta si aggiudica il secondo premio (era arrivata 2^ anche nell'ultima edizione del 2010). Terzo classificato Pedro Luis Lava artista Italo-venezuelano di San Donà di Piave, quarto classificato Agim Sako di Bologna e quinta classificata Loretta Galvan di Capo D'Orlando Messina.


Gino Di Pieri 1^ Classificato
Ringraziamo gli amici artisti che ci hanno onorato con la loro partecipazione alla cerimonia, in particolare quelli venuti da più lontano come per esempio dalla Sicilia Loretta Galvan e dalla Sardegna Claudia Cabras. Ma anche Marianna Antonacci da Roma e Nella Piantà da Ivrea. La loro presenza ci ha veramente gratificato per tutto il lavoro svolto in questi mesi.
foto di gruppo organizzatori e artisti presenti da tutta Italia


In piedi da sinistra Franzin vice Pres. Circolo 3C, M. Miraglia Benvenuti, G. Favaro Pres. Circolo 3C,
L. Faraon Pres. Ass. La Fornace e V. Conte Presidente Municipalità di Mestre
Ringraziamo inoltre la Municipalità di Mestre per la collaborazione, l'Associazione La Fornace per averci ospitato e gli sponsor l'Angolo dell'arte per il loro contributo mentre un ringraziamento particolare va al Negozio Angeloni che ci ha supportato con la fornitura dei premi per le opere segnalate con materiali artistici per calcografia.
V.F.

foto di gruppo organizzatori e artisti presenti


foto di Oscar Cazzador Walter
..................................................................................................................................................
 sono amici della nostra Associazione


            

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento