MATERA - Una suggestiva panoramica della bellissima città della Basilicata |
Per il Circolo culturale calcografico 3C di Mestre, fondato dai Maestri Alberto Benvenuti e Gianni Favaro, il mese di Aprile si presenta come un mese importante per la vita associativa e artistica di questi appassionati incisori.
Infatti è arrivato il momento per questo attivo gruppo di - 'artisti della calcografia' - di farsi conoscere e di farsi ammirare con le proprie opere anche in altre regioni d'Italia.
L'occasione imperdibile è arrivata dalla bellissima città dei sassi: MATERA.
L'Associazione incisori "Grafica di via Sette Dolori di Matera", che nell'ambito delle iniziative messe in campo per ottenere il riconoscimento della citta di Matera, quale capitale Europea della Cultura, infatti, ha invitato il nostro Circolo ad esporre le proprie opere dal 13 al 30 aprile nella loro sede espositiva.
L'iniziativa degli amici di Matera consiste nell'idea di invitare all'esposizione nelle sale del Distretto del mobile imbottito di Matera, le opere di scuole e associazioni di grafica da più parti d'Italia; il mese di aprile tocca al nostro Circolo.
L'intento di questo interscambio culturale e artistico ha entusiasmato i soci del 3C che, rispondendo all'appello dello spirito dell'iniziativa culturale, hanno aderito all'invito, ognuno con tre delle migliori opere tra le ultime elaborate.
Un bellissimo modo per veicolare l'arte dell'incisione per l'Italia e dall'Italia, che poi si potrà concretizzare con lo scambio dell'invito da parte delle Associazioni coinvolte, a loro volta, ad esporre nelle loro città le opere dell'Associazione Incisori di Matera.
A settembre il Circolo 3C per parte sua, ospiterà l'Associazione di Matera, invitando gli amici della Basilicata ad esporre a Marghera, nella sala San Valentino di Via Carrara, rispondendo quindi appieno allo spirito dell'iniziativa.
IMPORTANTE segnalare che con l'occasione il Circolo 3C per festeggiare il decimo anno dalla sua fondazione ha pubblicato un opuscolo dedicato alla mostra di Matera.
Per vedere il piccolo catalogo con le opere esposte a Matera cliccare qui: QUELLI DEL 3C opuscolo pdf
VF
Costanza e pazienza danno i loro frutti
RispondiElimina...ma dove lo troviamo un blogger così preciso ?? Complimenti Rino e grazie di tutto.
RispondiEliminaAlberto
AAvete modo di contattare la Fondazione Magnani Rocca (Mamiano di Traversetolo PR)?
RispondiEliminaCi sono mostre tutto l'anno e potreste farvi conoscere anche qui.
Grazie.
Tiziana