lunedì 4 ottobre 2021

NEL SEGNO DI DANTE

Sabato 1 ottobre ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra di incisioni ispirate a Dante e alla sua opera, un lavoro durato più di un anno, tra le note difficoltà di questo periodo. Lo sforzo degli organizzatori è stato ripagato dalla presenza di un pubblico numeroso e interessato.

Gli artisti coinvolti sono quelli del nostro gruppo e alcuni validi incisori amici del Centro Calcografico

Riprendendo l'introduzione al catalogo di Gianni Favaro:

Nel visionare le opere presenti, si nota che per alcuni, è la figura del poeta ad aver suscitato la creatività e lo vediamo infatti ritratto in diverse opere, mentre per altri, è stata invece presa in considerazione l’opera Dantesca interpretando soprattutto alcuni canti della Divina Commedia, come viene evidenziato in alcune interessanti incisioni.”

Interessante anche la presentazione di Lila Danieluzzi che ringraziamo di cuore.

Ricordiamo che la mostra è aperta fino al 12 ottobre, tutti i giorni dalle 16 alle 19, la domenica anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30. Presso la sede della mostra, in via torre Belfredo 1, è in distribuzione il catalogo a d offerta libera.

Le foto dell'evento sono nella galleria fotografica del sito, qui ci sono alcuni momenti significativi

L'allestimento è stato curato da Gianni Favaro e Lilia Danieluzzi





la presentazione della critica Lila Daneluzzi



alcuni degli artisti con le loro opere






Roberto Berton L'autore del saggio introduttivo del catalogo della mostra “LA COMMEDIA di Dante Alighieri (1265 – 1321) UN LIBRO PER TUTTI e per NESSUNO”



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento