4° CONCORSO NAZIONALE DI GRAFICA
“P.F.”- Pro Festivitate -
PREMIO MESTRE "ALBERTO BENVENUTI" 2017 - Auguri d'autore -
Il Circolo Culturale Calcografico TreC di Mestre è lieto di annunciare la pubblicazione del Bando del Concorso Nazionale di Grafica giunto alla quarta edizione, che sarà intitolato all'amico Maestro Alberto Benvenuti, scomparso prematuramente a luglio dell'anno scorso.
Tutti quelli che lo hanno conosciuto e che hanno avuto modo di stimarlo sanno quanto lui amava l'incisione, quanta passione e quanta dedizione aveva profuso nella sua vita artistica, segnata negli ultimi anni da una malattia che gli impediva la deambulazione.
Nonostante questo si è speso fino all'ultimo, assieme al cofondatore dell'associazione Circolo TREC Gianni Favaro, per l'insegnamento e la trasmissione della tecnica calcografica ai tanti allievi e amici che si sono alternati al Circolo.
Nonostante la malattia non aveva mai smesso di pensare alla preparazione della 4° edizione del Premio Mestre PF (unico in Italia) da lui ideato e assieme a Gianni Favaro realizzato con ben tre edizioni passate che avevano visto un successo di partecipazione e gradimento.
Essere riusciti a portare a termine la stesura con la diffusione del Bando del Concorso della 4° edizione con il suo nome è un modo per onorare la sua memoria e allo stesso tempo portare a termine questo evento,al quale lui teneva tanto e che purtroppo, suo malgrado, non è riuscito a realizzare.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pubblichiamo in breve sintesi i punti salienti del Bando rimandandovi ai relativi file PDF per la lettura ed eventuale stampa delle modalità di partecipazione al Concorso nazionale di grafica - Premio Mestre "Alberto Benvenuti"
“Premio MESTRE ALBERTO BENVENUTI 2017”
Auguri d'Autore
Il Circolo Culturale Calcografico 3C di Venezia Mestre
4° Concorso Nazionale di Grafica “P.F.”-Pro Festivitate
1° PREMIO - 600,00 €
2° PREMIO - 300,00 €
3° - 4° - 5° PREMIO - Pregiato calice in vetro soffiato, opera artistica realizzata dal maestro vetraio di Murano Stefano Mattiello.
I punti salienti del Concorso si possono riassumere nei seguenti:
- Le opere ammesse dovranno essere eseguite con le tecniche della grafica d'arte originale e tradizionale di Calcografia utilizzando un solo colore per la loro riproduzione;
- Il tema è libero e le opere nel contenuto dovranno sviluppare la tematica P.F. riportando nel testo un messaggio "beneaugurante" ( per esempio: "Auguri" - "Buon Natale" - "Buon anno" - "Felicità" - o semplicemente "P.F.");
- dimensioni massime del foglio cm 21 x 10,5 con dimensione libera di stampa;
- non aver partecipato ad altri concorsi;
- ogni artista potrà presentare massimo 2 (due) opere ed ognuna dovrà essere riprodotta in 4 (quattro) esemplari.
Le opere potranno essere recapitate a mano presso la sede operativa del Circolo 3C
in via A. Costa a Mestre nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16,00 alle 19,00, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto o "preferibilmente" spedite tramite raccomandata postale all'indirizzo:
CIRCOLO 3C C/O Gianni Favaro Via Aristotele, 8 31021 Mogliano Veneto TV
- tassativamente entro il giorno Venerdì 4 Novembre 2016 -
Per leggere il bando integrale e la scheda di partecipazione cliccare sui file PDf allegati:
Grazie dell'invito sarò lieta di partecipare.Un Interessante occasione per non dimenticare... l'Arte della grafica...
RispondiEliminaMarina Parentela
Grazie per il riscontro positivo della proposta, fa piacere essere in bella compagnia.
EliminaGrazie dell'invito sarò lieta di partecipare.Un Interessante occasione per non dimenticare... l'Arte della grafica...
RispondiEliminaMarina Parentela
Grazie per l'invito; c'è una quota di partecipazione? Vorrei avere maggiori chiarimenti circa la tematica P.F. da sviluppare e il contenuto del messaggio da riportare nel testo. Francesco De Martis.
RispondiEliminaGentile Francesco De Martis,
EliminaIl tema della composizione è assolutamente libero. All'interno della stessa composizione deve comparire una scritta augurale. Per esempio: "P.F.(Pro festivitate),"auguri","buon anno" ecc.
A disposizione per qualsiasi altra cosa.
La scritta augurale, che comparirà all'interno della composizione, dovrà essere realizzata con la stessa tecnica calcografica?
RispondiEliminaCarissimo, per la sua riproducibilità la scritta dovrà essere incisa come il resto della composizione.
EliminaP.S. Nessuna quota di partecipazione è prevista.
Saluti
Grazie.
RispondiElimina