mercoledì 7 gennaio 2026

TERRE DI PACE Mostra personale della pittrice Francesca Ronchin - inaugurazione 18/01/2026 ore 11,30 - La galleria del Barone

TERRE DI PACE Mostra personale della pittrice Francesca Ronchin - 

  La galleria del Barone 

inaugurazione 18/01/2026 ore 11,30


 

TERRE DI PACE
Mostra personale di Francesca Ronchin
La Galleria del Barone – Spinea
Domenica 18 gennaio 2026, ore 11:30

Terre di Pace è una mostra che racconta il percorso artistico e umano di Francesca Ronchin, pittrice autodidatta nata a Mogliano Veneto nel 1983 e oggi residente nelle colline trevigiane di Tarzo, dove vive e lavora immersa in un paesaggio che da sempre nutre la sua ricerca espressiva.

All’età di vent’anni Francesca Ronchin compie una scelta di vita radicale, trasferendosi in montagna a Folgaria, in Trentino. È in questo contesto, a stretto contatto con la natura e i suoi ritmi essenziali, che pittura e disegno iniziano a fluire spontaneamente, diventando strumenti di ascolto interiore, osservazione e libertà creativa. Rinunciando a percorsi di studio e di lavoro non sentiti come coerenti con sé stessa, l’artista decide di dedicarsi pienamente alla sua più grande passione, intraprendendo un cammino indipendente e autentico.

Da quasi vent’anni conduce una ricerca personale sulle tecniche della pittura e del disegno, sperimentando tempera all’uovo, pittura a olio, acquerello, matite e carboncino. Tra tutte, predilige l’uso dei colori naturali – terre e colori ai silicati, ma anche pigmenti tratti da fiori e radici – una scelta che riflette la sua filosofia di vita e una profonda attenzione alla sostenibilità e all’ecologia dei materiali. La passione per l’autoproduzione dei colori nasce nel 2009, in seguito alla partecipazione a un corso di estrazione dei colori naturali a Lamoli, e si consolida negli anni successivi.

Nel 2011 l’artista si trasferisce in Val Belluna, dove amplia le proprie competenze anche in ambito artigianale e pedagogico attraverso gli studi presso l’Accademia di Arti Figurative a Orientamento Antroposofico Aldo Bargero. Dal 2018 vive a Tarzo, dedicandosi alla realizzazione di quadri, murales, ritratti e laboratori artistici rivolti a bambini e adulti.

La libertà che Francesca Ronchin si è concessa nella sua ricerca espressiva ha fatto emergere nelle sue opere immagini dell’inconscio, emozioni profonde e riflessioni sociali. La sua pittura si muove tra figurativo e astratto, tra impegno sociale e spiritualità, dando forma a un linguaggio essenziale fatto di volti, linea, gesto e materia. Come afferma l’artista, l’arte è per lei un fluire continuo tra ispirazione, forma e colore, dove talvolta l’istinto del segno genera forme inattese e rivelatrici, altre volte l’immagine diventa racconto.

In Terre di Pace la terra, trasformata in colore, diventa simbolo e veicolo di armonia. Le opere esposte invitano a rallentare, ad ascoltare il silenzio della natura e a ritrovare, attraverso il gesto pittorico, un senso di pace che attraversa l’individuo e si apre alla dimensione collettiva.

L’inaugurazione si terrà domenica 18 gennaio 2026 alle ore 11:30 presso La Galleria del Barone, spazio espositivo all’interno del Barone Rosso Pizzeria Jazz Club di Spinea. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del locale.

Un invito a condividere un percorso artistico fatto di materia, ascolto e pace.

Inizio modulo

 Contributi, da parte dell'artista

TERRE DI PACE

Desidero ringraziare mio papà per l'ispirazione di questo titolo. Certo la parola Pace non è facile in un mondo così tormentato. Ma ho pensato fosse proprio il nome giusto per questa mostra: da anni appassionata di estrazione di pigmenti dalle terre, autoproduzione di colori naturali e alla ricerca di immagini di pace interiore. Quando ascolto le notizie dal mondo rimango senza respiro e sempre incredula... È così folle pensare che se ognuno si guardasse veramente dentro, veramente in fondo, non potrebbe commettere atti malvagi o perpetrare guerre? Mi sembra tutto così assurdo... Il senso di impotenza è ingombrante così nei miei quadri cerco almeno di fissare ciò che può portarci sollievo o guarigione: il positivo. Il mio intento in questa mostra è stimolare ogni semplice gesto di connessione, ascolto, ricerca di se stessi a fianco della natura. Fuori dal vortice sociale che annulla il tempo, ritrovarsi, ascoltarsi e radicarsi nella pace. Ognuno di noi ha ombre o sfide personali. Non stanchiamoci di addentrarci in esse e in questo ogni respiro all'interno della natura, ogni forma di meditazione, ogni espressione d'arte sono alleati preziosi da tener vivi. I quadri esposti sono realizzati con diverse tecniche e supporti. Ne elenco alcune: • tempera all'uovo • carboncino • inchiostro mallo di noce • pigmenti estratti da terre con silicati • stampa al cianotipo. Le stampe numerate di alcuni miei quadri sono realizzate con stampa Fineart. Mi piace che ognuno interpreti liberamente le mie immagini, se volete lasciare un commento su ciò che vi hanno trasmesso ve ne sarò grata!


Nella sua pagina facebook:

Francesca Ronchin Artrabajart (@francescaronchinartrabajart)

https://www.facebook.com/francescaronchinartrabajart

o nella sua pagina Istagram

ARTRABAJART (francesca_ronchin)

https://www.istagram.com/francesca_ronchin/


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento