OGGETTI SOSPESI NEL TEMPO
Mostra di opere dell'artista Marcello VALONTA
GALLERIA DEL BARONE
Pizzeria Jazz Club BARONE ROSSO Via Martiri 15/17
Domenica 2 aprile 2023
ore 11,30
presenta le opere di MARCELLO VALONTA
La mostra è curata dal Centro Calcografico 3C di Mestre, che dal dicembre 2021 ha raccolto il testimone dall'Associazione Culturale Artistica.Mente 3.0 con l'impegno di integrare la già ricca offerta culturale del Barone Rosso, Musica, teatro, presentazione di libri, con mostre di pittura che siano vere e proprie esposizioni di opere d'arte importanti e con lo scopo di portare l'arte là dove c'è la gente.
Alla fine della presentazione il locale offrirà un aperitivo agli amici che presenzieranno all'inaugurazione.
Il cappello di mio padre |
MARCELLO VALONTA, veneziano di nascita, vive e opera a Favaro Veneto. Ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Venezia. Ha lavorato come scenografo alla Fenice. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. Dal 1988 è entrato a far parte del Centro artistico culturale G.B. Piranesi di Mogliano Veneto con il quale ha partecipato a numerose mostre collettive riscuotendo sempre qualificati apprezzamenti critici e di pubblico.
Ha scritto di lui il prof. Giancarlo Zaramella - imbattersi nelle opere di Marcello Valonta consente una riconciliazione..... - ..la poesia di un vissuto quotidiano che è diventato fiaba da raccontare ai grandi......, e ancora: oggetti sospesi in uno spazio senza tempo.
Credo che questi pensieri valgano anche per chi incontra per la prima volta le opere del pittore Valonta. Sono riflessioni e sentimenti vissuti prima dallo stesso artista che in maniera diretta escono dai quadri e colpiscono l'immaginario dello spettatore che può così rivivere a sua volta quelle scene di immobile silenzio, ma di grande effetto simbolico.
Come scrive Zaramella nelle sue tele si respira il sudore, la polvere e il silenzio metafisico, ......dove le luci giungono da sorgenti e creano delle suggestioni uniche. L'artista decide così quindi di usare un messaggio essenziale, quello della figura, per raccontare qualcosa di intimo di importante e lo fa con il linguaggio che per lui è più congeniale, la rappresentazione scenica.
Oggetti raccolti e custoditi nella soffitta di casa a testimoniare i racconti dell'autore attraverso le cose della vita collezionate negli anni, appartenute al passato ma che sono ancora dentro al suo vissuto.
I suoi oggetti che lui volutamente rappresenta in un determinato "spazio" nel suo "tempo sospeso", hanno così un grande effetto emozionale, restituendoci un'eccellente dimostrazione della sua grande esperienza e maestria di scenografo.
Ogni oggetto ha quindi un rapporto di "armonia" con lo spazio, che dimostra la grande capacità descrittiva dell'artista.
Nei suoi quadri possiamo ammirare oltre all'insieme delle pennellate sicure, il disegno preciso degli oggetti, le realistiche sfumature e i giochi di drappeggio, anche la mirabile armonia delle figure disposte con meticolosa pignoleria.
La pittura di Marcello Valonta è per se stessa linguaggio universale che si presta molto bene per raccontare non solo una, ma tante storie.
Vincenzo Rino Franzin
Un'ulteriore offerta culturale che ci viene data da un pittore eccezionale
RispondiElimina