sabato 14 settembre 2013

GALLERIA SAN VALENTINO Inaugurata la mostra dell'Associazione Grafica di via 7 dolori Matera

LE INCISIONI DELLA SCUOLA DI GRAFICA DI VIA DEI 7 DOLORI DI MATERA




Alla presenza di alcuni amici dell'Associazione Grafica di via 7 dolori di Matera, grazie alla gentile concessione della Galleria San Valentino di Marghera si è svolta l'inaugurazione della mostra dei maestri incisori materani.
Ad aprire la mostra la Dott.sa Antonello che a nome dell'Associazione Carpinetum che gestisce la sala, ha ufficialmente
inaugurato la mostra.

Dopo una breve presentazione del vice Presidente del 3C Gianni Favaro e per gli amici di Matera Vittorio Manno, hanno preso la parola il Presidente del 3C Alberto Benvenuti e Angelo Rizzelli di Grafica 7 dolori, i quali sono entrati nel vivo dell'illustrazione delle tecniche incisorie con la passione dei veri incisori colorando e riempiendo di contenuti ciò che di mirabile chiunque poteva vedere nelle opere esposte.

Un'occasione unica di interscambio di tecniche e di piccoli segreti dell'incisione, ricetta  e metodologia consolidate per una contaminazione artistica.

Le opere sono incantevoli e leggere, anche nella felice scelta dell'esposizione con pass partout in cartone plastificato opaco e allo stesso modo efficaci nella resa.

Volutamente scelte opere con tutte le tecniche, dall'acquaforte, puntasecca, acquatinta,  alla maniera nera e allo zucchero, gli artisti materani  hanno  voluto così portare avanti la bandiera della loro città, candidata a diventare nel 2019 capitale europea della cultura.

Bisogna dire che la scelta è stata favorevolmente condivisa dal pubblico numeroso presente nella sala della galleria di San Valentino (unica nella realtà di Marghera).
Il gradimento delle opere esposte lo si percepisce  anche dall'attenzione per la visione, che per l'incisione comporta l'osservazione da vicino, e dal calore dimostrato per gli amici di Matera, per la loro capacità, bravura e simpatia.





La mostra merita sicuramente di essere vista, le incisioni sono piccoli capolavori che raccontano di terre e esperienze lontane ma anche vicine per passione e cultura.

V.F.






















La Dottoressa Antonello e gli amici di Matera

Il maestro Gianni Favaro vice presidente della scuola 3C

Favaro con il Maestro Albero Benvenuti presidente  del 3C a destra
il maestro Vittorio Manno  e davanti alla vetrata il maestro Angelo Rizzelli




1 commento:

  1. Bravo Rino.
    Per la puntualità e la solerzia nella cura del nostro Blog.
    Gianni

    RispondiElimina

Lasciate un vostro commento