venerdì 15 novembre 2013

Nella Piantà e le sue incisioni in mostra a Mestre


L'associazione Culturale 'LA FORNACE' nella 'Galleria Luigi Sturzo,  presenta la mostra personale delle opere incisorie dell'artista piemontese
 NELLA PIANTA'

L'inaugurazione si terrà sabato 16/11/2013 alle ore 17,30 presso la "Galleria Luigi Sturzo"di viale don Luigi Sturzo,21 - Mestre. 

La mostra resterà aperta fino al 27 novembre
orari feriale 17.00 19.00 - festivi 10.00 12.30 



Oggi alla vigilia della mostra, nell'attesa di poter ammirare le sue opere,  l'artista piemontese si è dedicata al nostro Circolo e ha tenuto una chiacchierata dimostrativa con tutti noi allievi.
La magia della "Maniera nera" svelata dall'altrettanto magica (ma sopratutto brava) Nella Piantà oggi con gli amici del Circolo calcografico 3c e del Gruppo Calcografico  il Torchio - Piranesi di Mogliano,  ha tenuto una breve dimostrazione della tecnica della Maniera Nera. 
La incisora piemontese ha illustrato con dovizia di particolari, segreti e strumenti utili alla riuscita di questa particolare tecnica incisoria. 
Si tratta infatti di preparare la lastra (meglio se di rame crudo che è più duro) con la tramatura creata dal 'berceau' -  l'attrezzo che permette di creare dei minuscoli segni -, grazie alla lama zigrinata; trama che servirà a trattenere l'inchiostro e a realizzare così un nero omogeneo.
La lastra che va omogeneamente passata per 24 volte (per più versi) è il segreto per la riuscita di una maniera nera, oltre naturalmente al soggetto che "letteralmente" dovrà uscire dal nero.

Abbiamo a disposizione il video realizzato da Claudio Landone della dimostrazione della Maestra Nella Piantà












Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento