"La morsura tonale diretta su ferro"
Relatore: Maestro d'Arte Paolo Graziani-Settimello Calenzano (Fi)
Il Giorno 6 aprile, presso la sede del Circolo Cult.Calcografico
Mestre Venezia, si è svolto, un seminario informativo sulla "morsura tonale
diretta su ferro" nell'ambito delle tecniche calcografiche avanzate.
Il Maestro Paolo Graziani ha tenuto una vera e propria lezione su questa particolare tecnica di incisione con una dimostrazione in aula su una lastra in ferro davanti agli allievi del Corso di Grafica della 3C e agli altri invitati.
L'occasione, unica nel panorama della didattica artistica di incisione, è stata offerta con entusiasmo e passione dal maestro d'arte fiorentino, che attualmente è uno dei pochi in Italia ad usare questa metodologia incisoria.
Scrive in un piccolo opuscolo lo stesso Graziani:
" La morsura tonale diretta su ferro, sia come definizione tecnica, sia come metodo operativo, non trova una collocazione specifica in nessuno dei numerosi glossari e pubblicazioni relative all'incisione.
La morsura tonale diretta su ferro infatti è un metodo per certi versi anomalo, che nel corso degli anni ho cercato di affinare attraverso delle precisa procedure d'intervento, in maniera da permettere effetti di resa tonale diversi e interessanti.
In generale, come risultato finale si presenta, o può essere scambiata, per un'acquatinta classica; osservando però con attenzione la superficie trattata con morsura tonale diretta su ferro, e confrontandola con una superficie trattata invece con dei numerosi metodi all'acquatinta, si nota subito una differenza sostanziale proprio nel texturizzato inciso, meglio definito come - scabrosità incisa".
La morsura tonale diretta su ferro infatti è un metodo per certi versi anomalo, che nel corso degli anni ho cercato di affinare attraverso delle precisa procedure d'intervento, in maniera da permettere effetti di resa tonale diversi e interessanti.
In generale, come risultato finale si presenta, o può essere scambiata, per un'acquatinta classica; osservando però con attenzione la superficie trattata con morsura tonale diretta su ferro, e confrontandola con una superficie trattata invece con dei numerosi metodi all'acquatinta, si nota subito una differenza sostanziale proprio nel texturizzato inciso, meglio definito come - scabrosità incisa".
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento