Dal 10 al 25 gennaio alla Torre Civica di Mestre si è svolta la mostra dedicata al
"Premio Mestre" di grafica natalizia
Sabato 10 gennaio, alle ore 11, alla Torre Civica di Mestre, sarà inaugurata la mostra dedicata alle opere che hanno partecipato al "Premio Mestre" - Un augurio d'autore - di grafica dedicata denominata "P.F." (Pro Festivitate), promosso dalla Municipalità Mestre Carpenedo, in collaborazione con Il Circolo Culturale Calcografico "3C" di Mestre e il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Culturali del Comune di Venezia e alla Cultura della Provincia di Venezia.
La manifestazione, unica in Italia di questo tipo, ha origine da una consuetudine inglese della metà dell'800, quando un baronetto ordinò ad un'artista inglese (J.C. Horsley), degli speciali "cartoncini" d'arte calcografica (acqueforti). Da allora questa usanza di inviare, nel periodo delle feste natalizie, a personalità pubbliche e ad amici questi particolari e preziosi "cartoncini", è continuata, tanto da considerarli autentiche opere d'arte grafica.
Al concorso hanno partecipato oltre ottanta artisti italiani (da Ivrea a Palermo) con oltre cento opere grafiche. Hanno altresì aderito all'evento un artista di Oslo (Norvegia) e uno da Offenbach (Germania). Nel corso della cerimonia il delegato alla Cultura della Municipalità Mestre Carpenedo, Antonino Marra, premierà i vincitori della manifestazione. I riconoscimenti sono stati assegnati agli artisti Angelo Rizzelli di Matera, Paolo Petrò di Camignone (Brescia) e Laura Bovo di Treviso.
Foto in alto la Commissione formata dal Presidente del 3C Alberto Benvenuti, da sinistra il Prof. Ermes Bajoni (incisore) - Dott.ssa Elisa Prete (storica d'arte) -Dott. Antonino Marra (delegato alla cultura di Mestre-Carpenedo) - Prof. Giancarlo Zaramella (Presidente Ass. Piranesi di Mogliano V.to).
Foto al centro - La Cerimonia di premiazione - consegna del 1° premio al vincitore sig. Angelo Rizzelli - Matera da sinistra Benvenuti, Dott. Mognato (pro Sindaco di Mestre), - Dott. Marra delegato all cultura Mestre, - Piero Barbieri (artista), - prof. Gasparotti (critico d'arte).
Foto sotto momenti di visita alle opere in esposizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento