4° CONCORSO NAZIONALE DI GRAFICA
“P.F.”- Pro Festivitate -
PREMIO MESTRE "ALBERTO BENVENUTI" 2017 - Auguri d'autore -
Il Circolo Culturale Calcografico TreC di Mestre è lieto di annunciare la pubblicazione del Bando del Concorso Nazionale di Grafica giunto alla quarta edizione, che sarà intitolato all'amico Maestro Alberto Benvenuti, scomparso prematuramente a luglio dell'anno scorso.
Tutti quelli che lo hanno conosciuto e che hanno avuto modo di stimarlo sanno quanto lui amava l'incisione, quanta passione e quanta dedizione aveva profuso nella sua vita artistica, segnata negli ultimi anni da una malattia che gli impediva la deambulazione.
Nonostante questo si è speso fino all'ultimo, assieme al cofondatore dell'associazione Circolo TREC Gianni Favaro, per l'insegnamento e la trasmissione della tecnica calcografica ai tanti allievi e amici che si sono alternati al Circolo.
Nonostante la malattia non aveva mai smesso di pensare alla preparazione della 4° edizione del Premio Mestre PF (unico in Italia) da lui ideato e assieme a Gianni Favaro realizzato con ben tre edizioni passate che avevano visto un successo di partecipazione e gradimento.
Essere riusciti a portare a termine la stesura con la diffusione del Bando del Concorso della 4° edizione con il suo nome è un modo per onorare la sua memoria e allo stesso tempo portare a termine questo evento,al quale lui teneva tanto e che purtroppo, suo malgrado, non è riuscito a realizzare.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pubblichiamo in breve sintesi i punti salienti del Bando rimandandovi ai relativi file PDF per la lettura ed eventuale stampa delle modalità di partecipazione al Concorso nazionale di grafica - Premio Mestre "Alberto Benvenuti"
“Premio MESTRE ALBERTO BENVENUTI 2017”
Auguri d'Autore
Il Circolo Culturale Calcografico 3C di Venezia Mestre
4° Concorso Nazionale di Grafica “P.F.”-Pro Festivitate
1° PREMIO - 600,00 €
2° PREMIO - 300,00 €
3° - 4° - 5° PREMIO - Pregiato calice in vetro soffiato, opera artistica realizzata dal maestro vetraio di Murano Stefano Mattiello.
I punti salienti del Concorso si possono riassumere nei seguenti:

- Il tema è libero e le opere nel contenuto dovranno sviluppare la tematica P.F. riportando nel testo un messaggio "beneaugurante" ( per esempio: "Auguri" - "Buon Natale" - "Buon anno" - "Felicità" - o semplicemente "P.F.");
- dimensioni massime del foglio cm 21 x 10,5 con dimensione libera di stampa;
- non aver partecipato ad altri concorsi;
- ogni artista potrà presentare massimo 2 (due) opere ed ognuna dovrà essere riprodotta in 4 (quattro) esemplari.
Le opere potranno essere recapitate a mano presso la sede operativa del Circolo 3C
in via A. Costa a Mestre nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16,00 alle 19,00, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto o "preferibilmente" spedite tramite raccomandata postale all'indirizzo:
CIRCOLO 3C C/O Gianni Favaro Via Aristotele, 8 31021 Mogliano Veneto TV
- tassativamente entro il giorno Venerdì 4 Novembre 2016 -
Per leggere il bando integrale e la scheda di partecipazione cliccare sui file PDf allegati: